Città animata, una domenica in fiore

La presentazione al Bp Factory"Arte e Ingegno in Fiore" è la prima delle numerose tappe promosse da "Arte e Ingegno" per promuove un nuovo forte richiamo di visitatori e turisti in città per rilanciarla con il sostegno del Comune.

Il calendario di eventi arriva fino alla fine dell'anno. La prima manifestazione è in programma domenica 6 aprile con i fiori, hobbisti, spettacoli ed enogastronomia in centro. Alla presentazione dell'iniziativa ha partecipato il sindaco Nicola Sodano che ha parlato della forte volontà dell'ente di rilanciare il centro storico, una scelta consapevole sulla quale sono stati sacrificati altri obiettivi.

"Rilanciare il centro storico - ha detto Sodano - ha voluto dire investire sulla città nell'ambito di due strategie: materiali e immateriali". Investimenti materiali, ovvero le risorse pubbliche messe in campo per porre in sicurezza e consolidare i palazzi del centro storico lesionati dal terremoto. Sodano ha presentato gli interventi realizzati come la messa in sicurezza della torre della gabbia, della torre di San Domenico e della rotonda di San Lorenzo.

Ci sono poi gli interventi sulla torre dell'Orologio, il palazzo della Ragione e del Podestà, la conclusione del recupero della biblioteca Teresiana e le sale dell'Accademia Virgiliana che tra poco approderanno ad inaugurazione. Investimenti immateriali perché si è messa in campo un'alleanza con le organizzazioni di categoria e le associazioni culturali, che hanno consentito di promuovere importanti iniziative.

Alla presentazione degli eventi mercoledì 2 aprile nel negozio Bp Factoring ha parlato Lorena Guzzago e sono intervenuti, tra gli altri, anche il vice sindaco Espedito Rose e l'assessore ai Grandi Eventi Enzo Tonghini.

Ultima modifica il Giovedì, 03 Aprile 2014 15:36