Il farmaco arriva direttamente a casa

I relatori alla presentazione di "Farmaciacasa"E' attivo in città il nuovo servizio di consegna gratuita a domicilio di farmaci, basta chiamare il numero verde 800 140140.

L'iniziativa "Farmaciacasa" è stata presentata giovedì 13 marzo in Municipio dagli enti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Per il Comune di Mantova sono intervenuti gli assessori Roberto Irpo e Marco Cavarocchi, per l'Aspef il presidente Danilo Soragna e Gina Cigognetti, il consigliere comunale Sonia Spinoni, per la Fondazione Cariverona Sergio Genovesi, il responsabile provinciale dell'Ordine dei Farmacisti Giuseppe Fornasa e per Trasporto Protetto Luciano Tonelli e Gianfranco Giavara. Tutti hanno espresso piena soddisfazione per la realizzazione del progetto e per il lavoro di rete. L'importante servizio è stato messo in campo da Aspef (Azienda servizi alla persona e alla famiglia), in collaborazione con l'associazione Trasporto Protetto, Farmacie Mantovane srl e Ordine dei Farmacisti. Ed è stato reso possibile grazie ai contributi della Fondazione Cariverona e del Comune di Mantova. Beneficiari saranno tutti coloro che non possono accedere in autonomia alle farmacie.

Il servizio è gratuito per chi ha più di 65 anni e per i disabili. In tutti gli altri casi è richiesto un contributo di 5 euro a consegna. Le richieste vanno fatte presso la farmacia di riferimento; i pazienti potranno ricevere i farmaci chiamando il numero verde 800 140140 dalle 9.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, per concordare con l'operatore le modalità di consegna. Tale recapito verrà attivato di volta in volta solo quando gli addetti al servizio riceveranno la ricetta medica accompagnata dalla somma per eventuali ticket e contributi. I farmaci verranno recapitati il giorno successivo feriale all'arrivo della ricetta e gestito da operatori competenti, disponibili e riconoscibili.

"Farmaciacasa" è un servizio pubblico che coinvolge 37 medici e 19 farmacie e che ha già avuto una ventina di adesioni. Per la realizzazione di questo progetto la Fondazione Cariverona ha stanziato un contributo di 30mila euro, ai quali si sono aggiunti altri 20mila di Aspef, che mette a disposizione anche tutti i propri servizi a partire dal Servizio Domiciliare.

Ultima modifica il Venerdì, 14 Marzo 2014 17:35