In 25mila per Comics&Games 2014

Autorità e cosplay per l'inaugurazione di Mantova Comics&Games2014Grande successo per la nona edizione di Mantova Comics&Games che ha chiuso con 25mila presenze in tre giorni.

Da venerdì 7 a domenica 9 marzo il Palabam ha ospitato la manifestazione per eccellenza dedicata ai fumetti con largo spazio alla fantasia. Quest'anno le presenze sono state 25mila, più del doppio del 2013. Divise tra le 3mila del primo giorno, 15mila del secondo e 7mila della chiusura. La nona edizione di Mantova Comics, con il tradizionale taglio del nastro, era stata aperta dall'assessore regionale Paola Bulbarelli, dal sindaco Nicola Sodano, dall'assessore comunale ai grandi eventi Enzo Tonghini, da Antonio Caranci di Palamantova e dal direttore artistico della manifestazione Cristian Borghi. A fare compagnia alle autorità c'era anche un gruppetto di cosplay, tra i tanti che hanno riempito il Palabam con i travestimenti dei loro personaggi dei fumetti preferiti. Subito dopo il taglio del nastro, la visita per gli stand della fiera.

CTra i nomi più attesi e applauditi oltre a Enoch, artista capace di creare alcune delle serie più innovative del parco Bonelli e illustratore del libro "Il drago di ghiaccio" di George R.R. Martin, la superstar internazionale Giuseppe "Cammo" Camuncoli, autore di punta di Marvel Comics e disegnatore regolare della serie bestseller Superior Spider-Man. Tra gli altri è arrivato a parlare del proprio mestiere e svelare qualche segreto della propria bravura anche Richard Hatch, l'attore che ha prestato il volto al Capitano Apollo nella prima serie di Battlestar Galactica e al personaggio di Tom Zarek nel remake di fine 2003.

Nel ricco programma anche workshop ad hoc in cui i più affermati maestri del settore hanno insegnato al pubblico a scrivere, disegnare e dipingere, ed eventi esplicitamente pensati per gli autori emergenti che avranno l'occasione di presentare i loro lavori a professionisti di portata internazionale. Più di 120 espositori da tutta Italia hanno assalito il Palabam per una vera e propria invasione di fumetti. Una novità su tutte: il ring dove si sono svolti alcuni eventi ufficiali di wrestling. Non sono mancati i tradizionali dibattiti e conferenze a trecentosessanta gradi sul mondo del fumetto e della cultura pop e i cosplay che, con costumi di ogni genere, hanno sfilato per il palazzetto, ricreando un'atmosfera magica.

Ultima modifica il Lunedì, 10 Marzo 2014 18:02