La città si anima. Ecco i principali eventi del 2014

Sodano interviene in aula consiliareIn una Sala Consiliare gremita venerdì 21 febbraio è stata presentata l'Agenda 2014.

Sono i grandi eventi che nel corso dell'anno animeranno la città e richiameranno il pubblico anche da fuori provincia. A fare gli onori di casa il sindaco Nicola Sodano e l'assessore ai Grandi Eventi del Comune Enzo Tonghini. "Per la prima volta - ha evidenziato Sodano - abbiamo preparato già a febbraio un calendario che può diventare uno strumento di promozione per albergatori e operatori commerciali. Da questi eventi sono escluse le manifestazioni culturali che, quando saranno definite, andranno ad ampliare l'offerta".

"È una giorata molto importante - ha proseguito Tonghini - perché da il senso della collaborazione fra associazioni di categoria, cooperative, consorzi agrituristici, associazioni sportive, privati e commercianti, che si sono messi assieme per permettere la stesura di questa agenda di eventi. Un programma che andare a fine 2014 prevede oltre 130 manifestazioni per 180 giornate complessive di eventi. 30 sono manifestazioni che riguardano mercatini e mercati, 26 meeting e fiere, 18 concerti, 34 sono eventi di spettacolo ed eventi sportivi (23).

Senza contare tutto quanto è previsto nel mese di dicembre con tutte le iniziative di natale, pista di pattinaggio e concerto dell'ultimo dell'anno. Senza togliere la ribalta a nessuno dei 130 eventi partiamo dal 9 marzo con il Carnevale in piazza a cui sono già iscritti 1500 figuranti, passando per il raduno mondiale di Vespa dal 12 al 15 giugno con 4000 equipaggi e al ritrno a Mantova della nazionale cantanti fra metà settembre e metà ottobre, e il beach tennis in piazza Sordello abbinato ad una serie di eventi musicali in luglio con il concerto di James Blunt già presentato.

Queste solo alcuni degli appuntamenti che faranno di Mantova una città veramente animata senza dimenticare che l'Agenda 2014 deve definire nei dettagli alcune date e aggiungerne altre e che manca la programmazione a breve degli eventi culturali. Uno sforzo importante e un grazie va a tutte le categorie commerciali che si sono messe insieme per fare in modo che Mantova possa essere una città che dia soddisfazione ai nostri concittadini ma che possa anche richiamare grande pubblico dalle città limitrofe".

Ultima modifica il Sabato, 22 Febbraio 2014 14:22