Ciò che non va nei rapporti con la Provincia

Sodano e RoseIl Comune di Mantova è molto insoddisfatto dei rapporti con la Provincia.

Il sindaco Nicola Sodano dopo aver incontrato il presidente Alessandro Pastacci ha denunciato lunedì 3 febbraio nel suo ufficio l'insufficiente collaborazione tra via Roma e Palazzo di Bagno su questioni strategiche. Sono dieci i punti critici elencati che vanno dalla mancata ricapitalizzazione della Valdaro spa al taglio di contributi ad alcune istituzioni culturali cittadine, alla vendita delle azioni della A22 "per fortuna non ancora andata in porto" e del palazzo della Cervetta. Sodano, accompagnato dal vice Espedito Rose, era stato poco prima in Provincia ed aveva incontrato il Presidente Alessandro Pastacci.

"Abbiamo detto basta - ha detto Sodano -. Non si possono più prendere decisioni che hanno ripercussioni negative sulla nostra città senza alcuna concertazione con noi. Soprattutto, non possiamo apprenderle dai giornali". Ma ecco, nel dettaglio quali sono le dieci questioni che sono sul tappeto: il via libera alla vendita del Palazzo della Cervetta in piazza Erbe, l'Università con la drastica riduzione del contributo; Valdaro spa: la mancata adesione all'aumento di capitale. E ancora il disimpegno da parte di Palazzo Centro internazionale di Palazzo Te. La Fondazione Leon Battista Alberti: abolizione del contributo della Provincia. Fondazione Mantova capitale europea dello spettacolo: abolizione del contributo della Provincia. Istituto mantovano di storia contemporanea: abolizione del contributo della Provincia. Casa del Rigoletto: improvvisa disdetta della locazione dell'edifico di piazza Sordello da parte della Provincia.