Una giornata dedicata al lavoro

Sodano apre il convegno ala BurgoUna intensa giornata dedicata al lavoro è stata organizzata dal Comune di Mantova sabato 25 gennaio. (Video)

Al mattino un dibattito sulla crisi, nel pomeriggio le sfide di calcetto al Palabam. Ha vinto squadra degli operai.

Al mattino alla Burgo si è tenuto un dibattito in sala mensa dal titolo "Il lavoro è un diritto?" aperto dal sindaco Nicola Sodano. II diritto si è rovesciato in privilegio: è questa l'amara considerazione emerga dal convegno animato dalle istituzioni, dai magistrati e dai giornalisti, tutti in campo dalla parte dei lavoratori. A moderare il dibattito, il direttore della Gazzetta, Paolo Boldrini. "Ci sono contratti che dovrebbero rendere il lavoro più flessibile, ma vengono usati in maniera impropria, creando una montagna di lavoratori precari - denuncia Riccardo Atanasio, giudice del lavoro del Tribunale di Milano -. Così si produce sfiducia nei lavoratori, dando loro l'idea che non devono affezionarsi all'azienda. E impedendo di fare progetti per il futuro".

Numerose le testimonianze sul lavoro, a partire dal delegato sindacale della Burgo Gian Paolo Franzini, quindi i magistrati Piero Calabrò di Lecco e Giuseppe Coscioni di Parma. Tra le autorità e le personalità intervenute : l'assessore ai Grandi Eventi del Comune di Mantova Renzo Tonghini, il vicepresidente della Provincia Francesca Zaltieri, l'assessore regionale alla Casa Paola Bulbarelli, l'ex calciatore Roberto Boninsegna, il cui padre ha lavorato alla Burgo per 36 anni. Nel pomeriggio, al Palabam, esibizione della squadra giovanile del basket San Pio X e, a seguire, triangolare di calcetto tra la Nazionale italiana magistrati, Mantova All Stars e la Rappresentativa dei lavoratori di les e Burgo che sono risultati vittoriosi.

Ultima modifica il Martedì, 28 Gennaio 2014 11:23