I Piani Integrati della Cultura di Mantova In evidenza

Pic, i Piani integrati della cultura di Mantova prendono il via. Un progetto importante per il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico, che prevede attività e servizi culturali per un valore complessivo di 783 mila euro, di cui 430 mila dalla Regione e il restante con cofinanziamento locale. Il Pic è stato presentato mercoledì 22 settembre, nell’aula Consiliare del Municipio, dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dall'assessore all'Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli che hanno illustrato le finalità e le modalità di intervento.

Il progetto “Partiamo dal Te!”, vincitore del bando regionale dello scorso anno, consentirà la realizzazione di molteplici azioni, partendo dalla valorizzazione dell’area sud della città dove insistono il Palazzo e il Tempio di San Sebastiano, Palazzo Te e il grande parco di cui inizieranno i lavori all'inizio del 2022, la Bocciofila, futuro centro culturale e la Casa del Mantegna.

Tra gli interventi strutturali previsti, cofinanziati da Regione Lombardia: il riallestimento del Museo e del Tempio di San Sebastiano, in sinergia con Fondazione Leon Battista Alberti per lo studio di fattibilità, ed il recupero delle Pescherie di Giulio Romano, con spazio per l'accoglienza del pubblico e l'allestimento di un visitor center con focus sull'acqua.

Nel programma anche una serie di attività culturali portate avanti dai nove partner del piano: il Comune di Mantova (capofila), Fondazione Palazzo Te, Fondazione Pescherie, Fondazione L.B. Alberti, Camera di Commercio di Mantova, Associazione Mantova Festival Internazionali, Associazione Distretto Culturale Regge dei Gonzaga, Associazione Orchestra da Camera e Associazione Segni d'infanzia.

Il comunicato stampa:

Ultima modifica il Giovedì, 23 Settembre 2021 18:31