Accordo tra Comune e associazione Generazione Hub per il sostegno ai Grest parrocchiali

La conferenza stampa in aula consigliareDa lunedì 10 giugno partiranno in città tre Grest parrocchiali per i bambini e i ragazzi frutto di una convenzione tra il Comune di Mantova e l’associazione “Oratorio Circolo Anspi Generazione Hub” di Mantova. L’accordo stabilisce un contributo di 10 mila euro del Comune nel 2019 all’associazione che saranno confermati anche nel 2020.

La convenzione è stata spiegata giovedì 6 giugno nella consiliare. Sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi, l’assessore ai Giovani del Comune di Mantova Andrea Caprini, i parroci don Andrea Grandi, don Andrea Ferraroni e don Nicola Gardusi che organizzano i centri estivi insieme al presidente della associazione Mario Affetti. “Le parrocchie – ha sottolineato Palazzi – svolgono un ruolo fondamentale in città per tenere unita la comunità. Per questo abbiamo deciso di sostenere chi svolge questo ruolo puntando sui Grest che hanno un rilevante fattore educativo”.

In città saranno articolati in tre sedi distinte, in base all’età dei soggetti cui saranno rivolte. L’oratorio della Parrocchia di Santa Maria del Gradaro sarà riservata ai bambini dalla prima alla terza elementare, quello della Parrocchia di San Luigi Gonzaga a Te Brunetti sarà rivolta ai bambini di quarta e quinta elementare, quello della Parrocchia di San Pio X ospiterà i ragazzi di prima e della seconda media. Complessivamente c’è posto per 120 partecipanti. Nelle rispettive sedi opereranno 170 animatori, di 2 responsabili (un parroco e un educatore) e di altri adulti volontari che faranno funzionare i centri estivi.

Sono previste anche una serie di visite e attività educative a Bosco Virgiliano, alla piscina di San Giorgio, alla San Lazzaro, ai giardini di Palazzo Te, al Castello Bonoris di Montichiari, al Parco Avventura Cerwood di Cervarezza in provincia di Reggio Emilia, finalizzate alla promozione del gioco e dell’attività sportiva all’aria aperta.

E’ ancora possibile iscriversi nella sede della associazione che ha sede in Semeghini 8 a Te Brunetti dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalla 10 alle 12.