Cartiera, l'impatto sanitario è minimo Riscaldamento e traffico inquinano di più

Palazzi interviene al MamuL'impatto del termovalorizzatore della Pro-Gest sulla salute dei cittadini è modesto. A dirlo è la valutazione sanitaria dell’Ats, attraverso le analisi dei tecnici che hanno evidenziato come gli effetti dell’impianto della cartiera sulla salute dei cittadini sarebbe limitato.

La Vis è stata presentata al pubblico in un incontro organizzato dal Comune di Mantova e dall’Ats Val Padana mercoledì 13 marzo al Centro Congressi Mamu di Porta Pradella con gli del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, per l’Ats Val Padana parleranno anche il direttore generale Salvatore Mannino, il direttore dell’Osservatorio epidemiologico Paolo Ricci e la dirigente del servizio Salute e Ambiente Caterina Silocchi. Ad aprire i lavori è stato l’assessore all’Ambiente Andrea Murari che ha ripercorso la storia delle autorizzazioni dell’inceneritore della cartiera.

Lo studio, che ha riguardato una base di 77.515 abitanti, nel raggio di 5 chilometri, stima 0,26 decessi l'anno. In relazione alle 89 morti attribuibili a tutte le fonti d'inquinamento (riscaldamento domestico e traffico m testa), lo stabilimento avrà un impatto atteso sulla salute di 342 volte inferiore. È questa la conclusione della Valutazione d'impatto sanitario affidata dal Comune all'Ats nel 2016.

Le fonti principali d'inquinamento atmosferico sono il riscaldamento domestico e il traffico che insieme rappresentano il 56 per cento del carico inquinante nell’aria che respiriamo.

“Le paure e le preoccupazioni di una comunità vanno sempre rispettate e prese sul serio ed è ciò che abbiamo fatto e continueremo sempre a fare – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi al termine dell’assemblea -, ma io ho il dovere di presentare la realtà senza mai mettere contro diritto alla salute e diritto al lavoro. La Vis è strumento fondamentale per superare queste paure, ragionare su dati scientifici, sulla realtà e non su paragoni non veritieri o, peggio ancora, con vere e proprie falsificazioni. Non ritengo giusto che qualcuno cavalchi le paure della gente facendo sparate su Facebook. Per quanto mi riguarda mi fido più di chi ha un dottorato in epidemiologia di chi fa allarmismo sui social network”.

Ed ha aggiunto il primo cittadino: “Dobbiamo lavorare per ridurre le emissioni da tutte le fonti proseguendo il lavoro che abbiamo impostato per l'efficientamento energetico degli edifici, l'ampliamento del teleriscaldamento, il potenziamento delle navette e del trasporto pubblico, la realizzazione di ciclabili, la piantumazione di nuovi boschi urbani. Ambiente, salute e lavoro possono stare insieme”.

In definitiva, il Comune chiederà all’azienda altri sforzi per ridurre ulteriormente le diverse fonti d'inquinamento, affinché il saldo complessivo sia il migliore possibile. Dopo la Via, la procedura attualmente è in corso, l’impegno degli enti che tutelano la salute pubblica è quello di essere altrettanto rigorosi e trasparenti anche sui controlli quando la cartiera riaprirà.

Ultima modifica il Giovedì, 14 Marzo 2019 13:48