200mila euro per il nuovo Piano asfalti, dal Centro a Viale Risorgimento In evidenza

L’Amministrazione comunale darà il via al nuovo piano asfaltature per l’annualità 2018 che vedrà un investimento di 212.600 euro, andando ad integrare i lavori già programmati e che sono in corso nei vari quartieri. In contemporanea partirà anche un nuovo piano per rigenerare oltre 300 punti luce. Tali interventi verranno deliberati durante la prossima riunione di Giunta. “Passo dopo passo stiamo recuperando anni di immobilismo – ha dichiarato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –. Asfalti e nuova luce per una città più accessibile e sicura”.

Gli interventi in programma riguarderanno in particolare il centro storico e la riasfaltatura di alcune vie nella zona dei viali, in continuità con i lavori appena conclusi in via Acerbi e Largo XXIV Maggio. II nuovo piano asfalti riguarda le vie Calvi, Bertani, San Francesco da Paola, Scuola Grande, Baldassarre Castiglione, Trento e Frattini in centro. Interventi anche su un tratto di strada di via Colombo (Valdaro) e su tutto viale Risorgimento.
Le vie verranno rifatte interamente a parte via Colombo della quale si farà solo un tratto. Tutti questi interventi inizieranno dopo il Festivaletteratura e termineranno entro l’autunno 2018.
Nel pacchetto è inserita anche via Nazario Sauro. Qui i lavori saranno conclusi, invece, entro l’inizio del nuovo anno scolastico dei vari plessi presenti in zona.
“La scelta degli interventi è frutto di un confronto tra i tecnici dei lavori pubblici e Tea – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –, dando seguito alle segnalazioni dei cittadini, e rientrano nelle priorità di intervento di manutenzione straordinaria e di rifacimento dell’asfalto”.

Si tratta, quindi, di interventi da lungo tempo attesi dai cittadini e che per viale Risorgimento vedranno anche la riqualificazione dei punti luce. Più precisamente questo secondo intervento, attuato da Tea Reteluce, sarà dedicato all’illuminazione di viale Risorgimento, viale Repubblica, viale Isonzo, viale Montegrappa, viale Montello e Largo XXIV Maggio. Sono circa 300 i punti luce che verranno riqualificati, con un investimento di circa 400mila euro, che passeranno dalle lampadine tradizionali a sodio ad alta pressione a Led. Questo determinerà un sensibile miglioramento dell’illuminazione anche sugli attraversamenti pedonali. Sempre in questo intervento verranno sostituiti pali e sbracci con nuovi modelli che valorizzeranno l'arredo urbano. In questo caso, i lavori partiranno ad ottobre e saranno terminati entro Natale. Questi interventi sugli asfalti e sull'impianto di illuminazione pubblica vanno ad integrare quelli già programmati da tempo e che sono in corso in vari quartieri della città.

Ultima modifica il Sabato, 18 Agosto 2018 10:44