Ponte Rosso, nuova area verde con campetti da calcio e basket In evidenza

L'inaugurazione dell'area verde a Ponte RossoDopo gli interventi di sistemazione della viabilità e di realizzazione di una fascia a verde tra la strada e la ferrovia, sono state completate le opere di urbanizzazione del piano attuativo Ponte Rosso (2° lotto) che si conclude con la sistemazione dell’area a verde attrezzato.

L’inaugurazione degli interventi si è svolta venerdì 3 agosto presso via Piero Bottoni ed i lavori realizzati sono stati presentati ai residenti del quartiere dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli. Presenti anche alcuni esponenti dell’Associazione Centro Aperto, tra cui la vice presidente Marisa Aldini.
“Le lavorazioni più consistenti del secondo lotto di interventi – ha detto l’assessore Martinelli – sono state la realizzazione di un percorso pedonale pavimentato che attraversa l’area, collegando via Bottoni a via Maldinaro, seguendo i tracciati che già i residenti utilizzavano, come scorciatoia, per gli spostamenti a piedi nel quartiere”.
L’area è stata recintata sul lato adiacente la proprietà privata, mentre rimane permeabile e accessibile lungo tutto il fronte di via Piero Bottoni.

Sono stati inseriti un campetto da calcio e uno spazio per la pallacanestro, aperti a tutti, in modo da diventare un punto di attrazione per giovani e bambini residenti nel quartiere e nelle aree limitrofe.
“Per troppi anni il quartiere Ponte Rosso è stato abbandonato – ha detto il sindaco Palazzi –. Case non finite, occupazioni abusive e capannoni vuoti. Da tre anni ci impegniamo per aiutare i residenti di quest’area, che attualmente sono pochi. E’ stata ingiusta l’indifferenza verso la loro condizione da parte di troppe amministrazioni. Grazie al lavoro con le Forze dell’ordine, poi, abbiamo ripristinato la legalità nella zona, sgomberando. E continueremo a farlo. Abbiamo escusso vecchie fideiussioni e passo dopo passo la nostra amministrazione ha realizzato una ciclabile, aree verdi, piantato tanti alberi nuovi, sistemato asfalti e installato la videosorveglianza. Oggi abbiamo inaugurato i nuovi campetti da basket e da calcio. Ho ringraziato i residenti per aver resistito e pazientato così tanti anni. Adesso sanno che non sono più soli”. Il primo cittadino ha anche sottolineato che i campetti liberi saranno realizzati in ogni quartiere di Mantova.

Continuando con gli interventi a Ponte Rosso, le superfici a prato sono state dotate di impianto irriguo fisso ed automatizzato per garantire la corretta crescita dell’erba e delle nuove alberature messe a dimora.
Inoltre, sono stati messi a dimora 30 alberi, tra i quali aceri, aceri campestri, pioppi bianchi e carpini, tutti a pronto effetto in modo da garantire, nell’arco dei prossimi anni, un buon ombreggiamento dei percorsi. Il giardino ha in totale una superficie di quasi 7.000 metri quadrati. Fanno parte delle opere complementari, che sono attualmente in fase di affidamento, il nuovo impianto di illuminazione pubblica e alcuni arredi per rendere maggiormente fruibile la nuova area verde.
L’importo complessivo dell’intervento è stato di circa 148.500 euro. La ditta esecutrice dei lavori è stata la Cav. Emilio Giovetti Srl di Modena con il coordinamento del settore Lavori pubblici del Comune di Mantova.

Ultima modifica il Sabato, 04 Agosto 2018 12:40