Un nuovo parcheggio da 200 posti auto in centro storico

Da sinistra: Murari, Palazzi e MastromarinoApcoa subentra nella convenzione con il Comune di Mantova a Imprepar, gruppo Impregilo (come confermato nel comunicato stampa della società), gettando le basi per la realizzazione di un parcheggio in struttura da 200 posti – di cui 100 nuovi - sul Lungolago Gonzaga.

Il nuovo accordo potrà consentire di chiudere brillantemente una vicenda aperta dal 1996 e finita al Tar (2002) e al Consiglio di Stato (2014), dopo che il Comune aveva firmato con l’attuatore un accordo per la realizzazione di 1400 posti auto in cambio della gestione di 1500 posti a raso. I luoghi individuati per le strutture erano piazzale Nosari Pesenti, piazza Virgiliano e Lungolago Gonzaga.
Poi tutto si era bloccato con l’ordine di Tar e Consiglio di Stato di rinegoziare la convenzione, ma senza esito.

L'annuncio del nuovo progetto è stato dato sabato 19 maggio nella sala Giunta del Comune dal sindaco Mattia Palazzi affiancato dall'assessore all'Urbanistica Andrea Murari e dal dirigente Carmine Mastromarino. “Quando sarà realizzato il nuovo parcheggio in struttura avremo ottenuto tre importanti risultati – ha affermato il sindaco Palazzi – 100 posti auto in più, nessun esborso per il Comune e la risoluzione di un annoso e preoccupante contenzioso con possibile richiesta di risarcimento".
Il subentro di Apcoa ha ricevuto il via libero tecnico dal dirigente del settore Territorio e Lavori Pubblici, Carmine Mastromarino, al termine di un’istruttoria che ha puntualmente verificato tutti i requisiti dell’operazione.
Ora non resta che procedere con il riequilibrio della convenzione per la realizzazione del parcheggio in struttura da 100 nuovi posti sul Lungolago Gonzaga. La congruità del nuovo accordo tra Apcoa e Comune, prima di transitare in giunta, sarà sottoposto alla perizia di una società specializzata, già incaricato come dà mandato della giunta, che ne certifichi la correttezza. L’obiettivo è che ciò avvenga entro il mese di giugno, in modo da poter utilizzare il periodo estivo per i primi interventi di spostamento delle reti sotterranee propedeutici alla realizzazione del parcheggio. Dalla stipula della nuova convenzione si stima un tempo di circa 12 mesi per le procedure di progettazione autorizzazione e realizzazione delle gare e altri 12 mesi per la realizzazione della struttura.

Il nuovo accordo avrebbe non solo il vantaggio di dotare la città di un nuovo parcheggio atteso da decenni ma altresì di togliere il Comune dal rischio di nuovi contenziosi con la richiesta di risarcimento danni.
"I rapporti storici con il gruppo Salini Impregilo ci hanno consentito di raccogliere un testimone troppo importante per la nostra città perché potesse essere da noi ignorato – ha dichiarato Arturo Benigna, ad di Apcoa -. Con la nostra sede centrale Italiana a Mantova il territorio ha sicuramente esercitato una positiva moral suasion su di noi. In questo contesto intendiamo valorizzare il nostro investimento nel rispetto degli equilibri che si sono sviluppati nel tempo, che sarebbero incompatibili rispetto ai contenuti degli atti di oltre vent'anni fa.

La convenzione come strutturata nella sua formulazione originale risulta dispersiva ed invasiva; intendiamo concordare pertanto una revisione che preveda interventi mirati, garantendo all'Amministrazione Comunale di Mantova di perseguire i propri obiettivi in tema di mobilità sostenibile e al privato un ritorno non speculativo sui propri investimenti. A questo proposito il nostro gruppo, oltre ai fondi per l'acquisizione, ha già stanziato importanti risorse per finanziare le opere che saranno identificate durante il confronto con l'Amministrazione Comunale, che auspichiamo venga finalizzato a breve".

Ultima modifica il Sabato, 29 Settembre 2018 09:51
Altro in questa categoria: Mantova Città di Giulio Romano »