Un accordo per valorizzare il percorso Andreas Hofer

La presentazione in sala consiliareIl 23 maggio sarà firmato un accordo tra la città di Mantova e il Tirolo per valorizzare un percorso culturale che ruoterà attorno all’eroe Andreas Hofer che fu processato a Palazzo D’Arco e fucilato il 20 febbraio 1810 a Porta Giulia. Saranno potenziati il museo e il giardino, ma gli interventi riguarderanno anche la riqualificazione della piazza, delle piste ciclopedonale, del quartiere e del parco.

Il progetto è stato presentato lunedì 19 febbraio nella sala consiliare di via Roma. Sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti e il direttore di Palazzo Ducale Peter Assmann. La nutrita delegazione tirolese era guidata dal presidente della Dieta del Tirolo Herwig Van Staa, mentre era presente tra gli altri il presidente della Associazione Porta Giulia Hofer Paolo Predella. Tirolo-Euregio era rappresentato dal suo segretario generale Christoph Van Ach che ha spiegato la disponibilità a sostenere le iniziative a favore di Hofer. “Il progetto – ha sottolineato Asmann – è il frutto della collaborazione di tanti soggetti che si sono messi insieme per far decollare gli interventi previsti. La novità è rappresentata dalla disponibilità tirolese a cofinanziare il progetto”.

“Non si tratta solo di un museo – ha continuato Palazzi-. Il progetto interessa tutto il quartiere, le aree urbane e verdi e i collegamenti viari. Diventerà un luogo d’integrazione in un’ottica europea”.
Il progetto potrà contare su un badget di 200mila euro che si baserà in parte sui finanziamenti tirolesi e in parte sui contributi di enti e associazioni mantovane. A Cittadella arriverà anche una preziosa collezione di cimeli hoferiani, che verranno esposti nella futura stazione museale di Porta Giulia.