Il Portale dei servizi demografici on line

Dugoni, Montagnoli e BuvoliDal 1° febbraio i cittadini mantovani hanno la possibilità di stampare il proprio certificato direttamente da casa. Niente più code allo sportello, quindi, grazie alla funzione dei “Certificati On-Line” attraverso il nuovo Portale dei Servizi Demografici, disponibile agli utenti, sia cittadini che imprese, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il nuovo strumento è stato presentato mercoledì 7 febbraio, presso lo Sportello Unico di via Gandolfo, dal vicesindaco e assessore al Commercio e Attività produttive del Comune di Mantova Giovanni Buvoli, dalla funzionaria responsabile servizi demografici Paola Dugoni e dal coordinatore Urp Sabrina Montagnoli.
Come funziona il nuovo portale: tramite autenticazione, il sistema si collega alla banca dati anagrafica e, in tempo reale, sarà possibile stampare un certificato valido a tutti gli effetti sia che venga prodotto, a chi lo richiede, in forma cartacea o inoltrato a mezzo mail.

Anche gli studi professionali per la loro attività non avranno più bisogno di recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ma potranno farlo direttamente dall’ufficio senza attesa alcuna. La legge prevede infatti che a chiunque possa essere rilasciato un certificato anagrafico o di stato civile. Anche in questo caso sarà necessaria apposita autenticazione on-line.
E’ lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone, uno dei sistemi di accesso al portale.

“Con tale soluzione il Comune di Mantova intende farsi partecipe delle iniziative strategiche per la crescita digitale del Paese – ha detto Buvoli –. Si tratta, quindi, di un passo importante per la semplificazione amministrativa degli enti pubblici”. Il Comune di Mantova è il primo in provincia ad utilizzare tale sistema innovativo, oltre ad essere tra i pochi enti all’avanguardia su questo versante. Per accedere al Portale basta collegarsi con la rete civica del Comune di Mantova www.comune.mantova.gov.it e cliccare su “Servizi Demografici” dove è presente il link: “Certificati Online”.
Il servizio è stato realizzato dall’ufficio Relazioni con il Pubblico con la collaborazione dei Servizi Demografici. Per informazioni: call center 0376 338610; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..