Tutti gli eventi del Conservatorio per non dimenticare l'Olocausto

La presentazione in ComuneE’ stata presentata nell’aula consiliare del Comune di Mantova la rassegna di eventi "Il Conservatorio per il Giorno della Memoria" che si terranno a Mantova dal 17 al 28 gennaio e che si snoderà in un percorso di conoscenza e di riflessione sull'origine e sullo sviluppo dell'antisemitismo, fino all'epilogo della soluzione finale del problema ebraico. Gli appuntamenti sono il risultato di una collaborazione tra il Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" e il Liceo Musicale e Coreutico "Isabella d'Este", il cui obiettivo è di mantenere viva la conoscenza storica, sollecitare riflessione e commemorare le vittime dell'Olocausto e delle leggi razziali.

Ne hanno parlato venerdì 12 gennaio l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Marianna Pavesi, il direttore del Conservatorio "L. Campiani" Salvatore Dario Spanò, la dirigente scolastica del Liceo Musicale e Coreutico "Isabella d'Este" Maria Rosa Cremonesi, la responsabile della rassegna Giovanna Maresta e il direttore d'orchestra Carla Delfrate.

“E’ un'iniziativa che apre il dovuto spazio alla memoria, coinvolgendo scuole e l'intera comunità – ha sottolineato l'assessore Pavesi – e per cui è auspicabile una partecipazione sincera e sempre più ampia perché è importante non dimenticare".
Spanò, dal canto suo, ha ricordato il linguaggio universale della musica che può sollecitare le coscienze grazie alla produzione di momenti e spettacoli di alto livello ed ha ringraziato per il sostegno la Provincia, il Comune di Mantova, le Fondazioni Franchetti, Cariverona, Comunità Mantovana, Sucar Drom e l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

L'edizione di quest'anno, lo ha ricordato Giovanna Maresta, è dedicata alla memoria professor Sergio Cordibella e del maestro Enzo Dara.

Il primo incontro è in programma mercoledì 17 gennaio dalle 8,45 alle 12,45 con un percorso cittadino, tra letture e musiche, attraverso i luoghi della Memoria, partendo dal Binario 1 della Stazione Ferroviaria, alla Sinagoga Norsa Torrazzo, per concludersi al Memoriale della Shoah mantovana istituito presso l'Istituto "Carlo d'Arco".

Da segnalare l'opera "Der Kaiser von Atlantis" composta nel 1943 da Viktor Ullmann, prigioniero nel ghetto di Terezìn che andrà in scena sabato 27 gennaio alle 12 e alle 21 al Bibiena. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria allo 0376 368362, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..