Partiti i lavori per il restyling del centro storico

Il sopralluogo al cantiereSono partiti i lavori voluti dal Comune di Mantova per la riqualificazione e il restyling del centro storico.

Venerdì 24 giugno, in corso Umberto I, nel primo tratto dei portici verso il teatro Sociale, era attivo il cantiere mobile per i primi interventi. Il luogo è stato visitato dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, affiancato dall'assessore alla Rigenerazione Urbana Lorenza Baroncelli, dal dirigente Carmine Mastromarino, dal direttore di Tea Ambiente Anzio Negrini e dal presidente della sezione cittadina di Confcommercio Stefano Gola. "Non era mai stato fatto un intervento simile – ha sottolineato Palazzi -. L'ultimo intervento risale al 1992 quando furono ripulite le colonne dei portici. Mai una giunta prima di oggi ha avviato un progetto così massiccio di valorizzazione che include illuminazione, restauro delle colonne, nuove pavimentazioni, superamento delle barriere architettoniche. Un grande sforzo che abbiamo avviato in occasione della capitale della cultura a partire dal reperimento del milione di euro con cui abbiamo finanziato l'intervento".

"Verrà sostituito l'impianto elettrico eliminando tutti i vecchi cavi – ha proseguito l'assessore Baroncelli -. Verrà tolto il grosso cavo dell'Enel che attraversa i portici nel tratto da piazza Erbe- a piazza Broletto per renderli più belli e più sicuri con un nuovo sistema di illuminazione per valorizzare la passeggiata e le attività commerciali. Saranno pulite le colonne come abbiamo fatto sotto il Lungorio. Ci sarà anche un intervento straordinario sulla pavimentazioni con la sostituzione delle lastre rotte e il riempimento delle fessure troppo larghe fra una lastra e l'altra".

Ma vediamo quali sono gli interventi programmati. Saranno risistemate le pavimentazioni in centro storico. L'area interessata comprende via Roma, corso Umberto I, piazza Marconi e piazza Mantegna. È prevista anche la sostituzione delle rampe in ferro davanti alla basilica di Sant'Andrea con la rimodulazione della pavimentazione in asfalto. L'intervento sarà realizzato da Tea. Verranno ripulite e sistemate le lastre già esistenti e verranno effettuate le sigillature e i riallineamenti affinché non ci siano infiltrazioni di acqua e i conseguenti cedimenti. La spesa è di 148.500 euro.

Altre squadre della Tea lavoreranno per allestire la nuova illuminazione in corso Umberto I, piazza Marconi, via Verdi, piazza Erbe, via Broletto, in fianco alla rotonda di San Lorenzo. Saranno eliminati i cavi volanti. Per la prima volta ci sarà un unico impianto ad hoc che darà luce ai portici. Le volte saranno illuminate verso l'alto e verso il basso, per valorizzare l'aspetto architettonico del monumento. L'impianto è stato studiato dall'architetto Federico Fedel anche per garantire la sicurezza delle persone. L'investimento è 207mila euro.

Infine, si metterà mano al restauro delle colonne sotto i portici. La spesa per il restauro delle colonne, per la pulizia dei marciapiedi e dei portici è di 124mila, di cui 25mila di Confcommercio Mantova. Il contributo di Confcommercio Mantova è stato dato in quanto una parte della responsabilità per la manutenzione delle colonne è dei privati. Il cantiere affidato a Tea sarà mobile e il restauro sarà eseguito tenendo conto della salvaguardia dei nidi delle rondini. I lavori non impediranno ai negozi di tenere aperto e i commercianti saranno informati sugli spostamenti del cantiere. Tutte le opere saranno eseguite entro la fine dell'estate.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Giugno 2016 18:54