Lunetta, inaugurato il campetto di calcio a 5

Il taglio del nastroE' stato inaugurato sabato 4 giugno il campetto di calcio a 5 in via Calabria a Lunetta. Sono stati ultimati i lavori per la livellatura e la sistemazione del terreno.

Il campo libero da calcio ha un nuovo prato, due porte da calcio e cinque panchine.

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Mattia Palazzi, l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli con lo staff settore Lavori Pubblici, il presidente del comitato Peter Pan Claudio Spaggiari e altri rappresentanti del quartiere con i bambini delle associazioni sportive che hanno iniziato subito a giocare. Al gruppo si è aggiunto anche il vice sindaco Giovanni Buvoli.
L'area si trova in via Calabria, dietro all'Università. Nello spazio verde adiacente al campo sono state collocate cinque panchine. Lo spazio verde si estende su 1.500 metri quadrati. L'area è destinata al gioco del calcio (analogamente a quella che era localizzata in via Valle d'Aosta che è stata tolta in quanto pericolosa).

I lavori sono stati seguiti dal settore Lavori pubblici (ufficio Contratto di Quartiere) del Comune di Mantova. L'area è aperta a tutti e non è recintata. L'opera è costata 19.250 euro.
La richiesta di restituzione del campo libero da calcio è partita dal comitato cittadino Peter Pan di Lunetta e delle associazioni eQual e Nuova Generazione, i quali hanno avviato anche una raccolta di firme tra gli abitanti del quartiere, coinvolgendo in particolar modo i ragazzi.

"Grazie all'intervento dell'Amministrazione Comunale di Mantova - ha sottolineato il sindaco Palazzi -, abbiamo dato una risposta concreta alla richiesta del quartiere che da anni l'attendeva. Per questo abbiamo attivato, attraverso il settore Lavori pubblici, la riqualificazione e la sistemazione dell'area verde in questione, con il ripristino del campo libero da calcio a Lunetta, creandone uno nuovo. E' stato un intervento totalmente a carico del Comune che serve per riconsegnare, specialmente ai giovani, un luogo di aggregazione, di svago e divertimento e che si affianca ai lavori già completati di sistemazione delle aree esterne dell'Università e del Centro sociale".