Mantova e Matera, le Capitali della Cultura

I sindaci Raffaello de Ruggieri e Mattia Palazzi Le città di Mantova e Matera rafforzano ulteriormente i rapporti di amicizia e di collaborazione nel campo culturale.

Dopo il primo incontro ufficiale nel febbraio scorso nel capoluogo lucano, per la firma del protocollo di collaborazione interistituzionale, domenica 29 maggio, nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, si è tenuto l'appuntamento dal titolo "Mantova e Matera, Capitali della Cultura". Relatori sono stati i due sindaci Mattia Palazzi e Raffaello de Ruggieri, i quali hanno illustrato la collaborazione in atto tra le due città, entrambe patrimonio Unesco, nell'ambito del Protocollo di Intesa siglato dai due Comuni e dalle Regioni Lombardia e Basilicata.

Il sindaco di Matera, aprendo l'intervento citando Virgilio, ha sottolineato il valore del protocollo che lega le due realtà e la volontà di lavorare insieme per essere sempre di più un punto di riferimento in Italia, ma anche in Europa. "Le due città devono intraprendere rapporti creativi – ha sottolineato il sindaco de Ruggieri –, per questo stiamo già pensando di destinare alla vostra città una 'settimana culturale' a Matera nel 2019". Nelle 52 settimane in cui il capoluogo lucano sarà Capitale Europea della Cultura, infatti, ogni settimana ospiterà una città diversa, sia italiana che europea, e per Mantova, tra le 27 città italiane selezionate, sarà riservato uno spazio speciale e ricco di iniziative.

Soddisfazione per il rapporto nato tra le due realtà è stata sottolineata anche dal sindaco Palazzi, che ha ricordato anche lo straordinario momento che sta vivendo Mantova da quando è stata insignita del prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura. "Nel 2019 saremo sicuramente a Matera per presentare nella settimana dedicata a Mantova le nostre eccellenze. Inoltre – ha detto il primo cittadino –, quest'autunno coinvolgeremo Matera per un evento di carattere europeo nella nostra città. Le nostre realtà hanno bisogno di sentirsi europee, solo così potremo crescere. Inoltre – ha continuato Palazzi – con il ministero e l'Anci organizzeremo ad ottobre una tre giorni a Mantova dedicata al ruolo delle città d'arte medio-piccole". Oltre agli interventi sono stati proiettati due video, uno su "Matera2019" e l'altro dal titolo "La Città di Risonanza" dell'artista Luca Moroni.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Maggio 2016 11:58