Maxi-assegno degli Industriali per Palazzo Te

Benetti, Palazzi, Marenghi, Bottoli e Mastromarino a Palazzo TeUn assegnone di 100mila euro è stato firmato giovedì 7 aprile a Palazzo Te da Alberto Marenghi e Francesco Bottoli, presidenti mantovani di Confindustria e Ance.

L'assegno è favore del Comune di Mantova per offrire un consistente contributo al restauro della facciata est di Palazzo Te. Il maxi assegno è stato consegnato simbolicamente davanti alle Peschiere della villa giuliesca, nelle mani del sindaco Mattia Palazzi, affiancato dal direttore di Palazzo Te, Stefano Benetti, e dal dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune Carmine Mastromarino.

Il sindaco Palazzi ha espresso gratitudine per il sensibile sostegno rappresentato dal contributo per quest'opera, che avrà un costo totale di 603.761,80 euro, mentre dal canto loro Alberto Marenghi e Francesco Bottoli hanno manifestato la soddisfazione per essere partecipi di questa importante opera di recupero messa in campo dall'amministrazione nell'ambito dei progetti per Mantova Capitale. "Palazzo Te merita sicuramente interventi di restyling – ha affermato Palazzi - e i recenti dati sulle presenze di visitatori, con un aumento rispetto all'analogo periodo del 52%,dicono chiaramente quanto sia importante per l'attrattività turistica di Mantova".

Il progetto elaborato dai tecnici del Comune riguarda la facciata della Loggia d'Onore, le colonne e le pareti perimetrali delle Peschiere: tutti elementi che attualmente si presentano fortemente degradati, in particolare per quanto riguarda l'intonaco a stucco e i sottostanti laterizi del bugnato rustico.

Il montaggio degli speciali ponteggi verrà eseguito a maggio, mentre la conclusione dei lavori è prevista per la fine di settembre. E' in corso la campagna d'indagini preliminari con il prelievo di campioni dei materiali da ripristinare e l'individuazione delle zone su cui intervenire, tramite l'utilizzo di una zattera che si muove sulle acque delle Peschiere.
Il restauro prevede la rimozione delle porzioni di intonaco più recenti per intervenire con l'impiego di materiali che possano offrire maggiori garanzie di durata, in linea con il principio di pratiche di conservazione preventiva e programmata.

Ultima modifica il Venerdì, 08 Aprile 2016 14:09