Il presidente del Consiglio Renzi a Mantova

Il presidente Matteo Renzi al Tg1Il premier Matteo Renzi verrà nella nostra città per l'avvio ufficiale di Mantova Capitale Italiana della Cultura.

Il presidente del Consiglio dei Ministri nel corso di un'intervista al Tg1, andata in onda nella sera di domenica 10 gennaio, ha annunciato che visiterà Mantova, probabilmente entro marzo. Il premier ha sottolineato che visiterà i luoghi della bellezza d'Italia e una delle tappe del tour sarà, appunto, la nostra città. "Girerò molto l'Italia: sono stato a Pompei, sono stato sulla Variante di Valico – ha detto Renzi –, sarò a Caserta, a Matera e a Mantova, nei luoghi della cultura, per dire che l'Italia è ripartita ed ha bisogno di riscoprire l'anima più bella che ha, che è quella della cultura e dei valori".

Il sindaco Mattia Palazzi ha sottolineato che si tratta di un segno di grande attenzione e un rafforzamento dei rapporti tra Mantova e il Governo. "Mi aveva chiamato il ministro per i beni culturali Dario Franceschini quattro giorni fa – ha detto Palazzi - per annunciarmi che avrebbe accompagnato Renzi nella visita alla nostra città, mentre con il presidente mi sono sentito via sms domenica". In questi giorni verrà fissata la data della visita di Renzi a Mantova. "Il premier mi ha detto che tra qualche giorno me la comunicherà - ha fatto sapere Palazzi -. Avvieremo insieme l'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura. La venuta di Renzi è un fatto positivo per la città". Il primo cittadino ha aggiunto: "È importante che si riconosca che Mantova non solo è capitale della cultura, ma che è anche una delle realtà dove sul recupero del patrimonio storico-artistico si sta facendo la differenza".

Ultima modifica il Lunedì, 11 Gennaio 2016 18:27