Aperto un nuovo spazio Unesco

L'inaugurazioneL'assessorato all'Unesco del Comune di Mantova ha inaugurato la sede del nuovo spazio con un brindisi di auguri.

L'incontro si è tenuto venerdì 12 dicembre nel pomeriggio in via Orefici 13, in un negozio sfitto adottato fino al 21 dicembre per diventare punto informativo e di accoglienza sul sito Unesco. I visitatori troveranno libri e comode coperte e si potranno godere il video "Mantova e Sabbioneta, gioielli dell'Unesco" realizzato delle giornaliste Isabella Grassano e Lucrezia Argentiero.

All'inaugurazione sono intervenuti il sindaco Nicola Sodano, l'assessore all'Unesco Celestino Dall'Oglio e la responsabile dell'ufficio Unesco Susanna Sassi. "Mi fa piacere - ha detto Sodano - che ci sia un punto di riferimento in città che ci ricorda di essere con Sabbioneta patrimonio dell'umanitá".

Per i più piccoli, il sabato e la domenica nel pomeriggio, lo spazio sarà aperto per i bambini. Ci sarà un tappeto, un tavolino, tanti cuscini per vedere assieme i cartoni animati di Patrimonito, la piccola mascotte del patrimonio Mondiale, e costruire assieme le decorazioni per l'albero di Natale. Il venerdì pomeriggio è possibile partecipare ai workshop di (O)URS2.0, il progetto a cura del Politecnico di Milano, sede di Mantova, che mira a coinvolgere la comunità locale nella cura degli spazi pubblici della città.

Lo spazio rimarrà aperto giovedì, venerdì, sabato e domenica.

Ad aiutarci i ragazzi di Rum– Rianimazione Urbana Mantova, promotori del progetto "Sfitto a rendere" e gli studenti dell'Istituto Ites Pitentino e l'Istituto Professionale Bonomi-Mazzolari di Mantova. Anche a Sabbioneta, sabato 13, domenica 14 e sabato 20 dicembre l'Associazione Sabbio ProEvents si farà promotrice presso la città dei valori del sito Unesco.

Momenti di conoscenza e consapevolezza che domenica 21, alle 18, prenderanno la forma di un aperitivo culturale, organizzato all'interno dei sotterranei di Palazzo Ducale. Tra assaggi di prodotti tipici locali, ci sarà il tempo per confrontarsi sulla necessità di prendersi cura di un bene ormai universale: la propria città.