MilleLuci, più di 300 eventi animeranno la città

Sodano presenta MilleLuciSono più di 300 gli eventi che animeranno la città di Mantova nel periodo natalizio. (Video)

"Il Sole 24 Ore", ha osservato il sindaco Nicola Sodano, ha recentemente piazzato Mantova in vetta alla classifica degli afflussi turistici durante le prossime feste natalizie. Anche le presenze a Palazzo Te per la mostra di Mirò sono stimate dal "Sole" - il vernissage martedì alle 18 e apertura al pubblico da mercoledì - tra le 50 e le 100mila. La stima è che il 70 per cento dei turisti si fermerà a Mantova più di un giorno.

Dopo aver ricordato le tendenze positive sul fronte turistico, Sodano, alla presentazione di sabato 22 novembre a Palazzo della Ragione, ha illustrato il cartellone delle iniziative e degli appuntamenti che si chiama MilleLuci. "Si partirà venerdì 28 novembre con una cerimonia, che prevede animazione e musica, alle 17.30 in piazza Marconi", ha detto. In dicembre ci saranno mercatini, concerti, e tante altre manifestazioni promosse dal Comune, da Confcommercio, Confesercenti e dalle associazioni di volontariato che, come ogni anno, saranno inserite nel programma. Ci saranno diversi mercatini di Santa Lucia disseminati per la città, a partire dall'ultimo weekend di novembre (29 e 30) con il mercatino del cioccolato in piazza Sordello; quindi il 6,7 e 8 dicembre con il mercatino di Santa Lucia che prevede le bancarelle schierate in piazza Marconi e lungo corso Umberto. Il 12, 13 e 14 sarà di scena "Mantova animata" con i suoi stand allestiti in piazza Sordello.

Il 21 e 22 nell'ex mercato dei bozzoli si svolgerà "Voglia di vintage". Tutti i sabati, il lungorio ospiterà il mercato contadino. Il tradizionale mercato settimanale del giovedì verrà anticipato alla vigilia di Natale e al 29 dicembre (il primo dell'anno e Natale cadono proprio di giovedì). "In varie date ancora da confermare e in vari luoghi del centro – ha proseguito Sodano - si terranno i mercatini di Arte e ingegno con i loro prodotti di artigianato, antiquariato e altro". Nei week end ci sarà il Trenino di Natale che girerà dal 6 dicembre al 6 gennaio.

Mentre riapparirà la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Virgiliana dal 29 novembre al11 gennaio. Si terrà la classica festa di Capodanno in piazza Sordello con i Nomadi e i fuochi sul lago. L'8 dicembre sarà inaugurato in piazza Martiri di Belfiore l'albero di Natale offerto dalla comunità di Bressanone. In calendario anche il 12 dicembre festa della piazzetta, con Wainer Mazza, in piazza Alberti, il 13 a Palazzo della Ragione serata astronomica a cura di Master e il 18 al Mascara festa degli auguri con gli anziani della città e le associazioni di volontariato che si occupano di loro (Club delle Tré età, Cento Aperto e altre). Una novità sarà rappresentata dal presepio vivente che sarà presente il 21, il 26 dicembre e il 6 gennaio sul lungorio. Ci sarà anche un'attività di animazione in piazza 80° Fanteria con eventi vari.

Alla presentazione sono intervenuti anche l'assessore ai Grandi eventi Enzo Tonghini e l'assessore regionale Paola Bulbarelli. Al tavolo pure il vice sindaco Espedito Rose e l'assessore all'Ambiente Vanna Segala. In sala il presidente della Confcommercio cittadina Stefano Gola.

Ultima modifica il Lunedì, 01 Dicembre 2014 17:50