Al via la settimana della mobilità sostenibile

L'inaugurazione alle PescherieHa preso il via lunedì 15 settembre alla Loggia delle Pescherie la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà fino al 22 settembre.

Nella Loggia è possibile vedere l'allestimento con i pannelli che illustrano le piste ciclabili in città. Come hanno spiegato il sindaco Nicola Sodano, il vice sindaco Espedito Rose e gli altri enti e associazioni che hanno collaborato a realizzare gli eventi, durante le giornate saranno proposte iniziative che puntano a sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ambiente e all'utilizzo moderato dei veicoli a motore.

L'invito è ad andare a piedi o a spostarsi con la bicicletta. "In questi mesi - ha sostenuto Rose - abbiamo lavorato alacremente per la realizzazione del piano della mobilità ciclistica, un piano che va a potenziare la rete ciclopedonale già presente, per renderla meglio utilizzabile per la cittadinanza e i turisti".

Il Comune di Mantova ha predisposto diciotto percorsi, online sul sito del Comune, che sono suddivisi tra quelli che hanno una valenza paesaggistica e naturalistica e quelli destinati agli spostamenti urbani. Nella settimana trova spazio anche la mobilità elettrica dei veicoli a quattro ruote grazie al partner Tea Rete Luce che giovedì 18 settembre alle 18 settembre ripresenterà il primo punto di ricarica per auto elettriche installato in corso della Libertà.

"Fino al 31 dicembre - ha aggiunto il presidente Nicola Pascal - il servizio sarà gratuito e basterà accreditarsi con una tessera che ha una cauzione di cinque euro". Alle Pescherie, lunedì 22 settembre sarà presentato il progetto "II car sharing e-vai curato da Aster e da E-vai, che danno la possibilità di noleggiare auto elettriche o a benzina al costo di cinque euro l'ora. "Il progetto è rimasto per molti anni sulla carta e oggi siamo fieri di averlo fatto decollare - ha detto il direttore di Aster, Ildebrando Volpi - nella certezza che darà importanti risultati".

Durante la settimana sarà attivo il punto informativo "Apam green". Si stanno ampliando le zone con limite di velocità a 30 km all'ora, esiste un ricambio costante degli autobus messo in campo dall'Apam, con due mezzi elettrici già in funzione. Tra gli eventi in programma, di particolare rilievo è l'itinerario ciclistico Mantua me genuit, le passeggiate Dal Castello al Parcobaleno e Quattro passi in centro.

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Settembre 2014 14:33