Ha preso il via il Festivaletteratura

Sodano all'inaugurazione in piazza SordelloLa diciottesima edizione del Festivaletteratura mercoledì 3 settembre ha preso il via con il brindisi in piazza Sordello. (Video)

Al taglio del nastro hanno partecipato il comitato organizzatore, le autorità, le magliette blu, i giovani volontari che sorreggono l'organizzazione dell'evento. Sotto la tenda hanno alzato i calici il presidente del comitato organizzatore Luca Nicolini, il prefetto Claudia Cincarilli, il sindaco Nicola Sodano, il presidente della Provincia Alessandro Pastacci, il presidente della Camera di Commercio Carlo Zanetti, il vescovo monsignor Roberto Busti e tante altre autorità cittadine che hanno assaggiato il rinfresco a cura della associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani.

"Il festival compie 18 anni ed è sempre giovane – ha detto Sodano -. La città si mette a disposizione per offrire la necessaria accoglienza ai tanti ospiti che arrivano dall'Italia e dall'Europa". "E' un fatto straordinario che Festivaletteratura non tramonti e continui ad avere successo. Se le altre città copiano questa esperienza non è da valutare negativamente, anzi ben vengano altri eventi culturali che richiamo il nostro festival".

Poco prima è stata presentata la kermesse di quest'anno. Nicolini ha letto il messaggio di auguri al festival scritto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mentre il pubblico ha seguito un appassionato intervento di Nuccio Ordine autore del libro "L'utilità dell'inutile".

Il festival offrirà cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli e concerti. Saranno più di trecento gli eventi che animeranno la città di Mantova fino a domenica 7 settembre.

Saranno affrontati argomenti di grande attualità, come ad esempio la Grande Guerra un secolo dopo. Nelle piazze parleranno i nuovi talenti, gli emergenti della narrativa italiana e internazionale.

Il programma aggiornato

Ultima modifica il Venerdì, 05 Settembre 2014 11:43