Lavoro in sinergia per pulire i cantieri di Lunetta

Autorità, volontari e cittadini per "ripulire" il cantiere Cemi a Lunetta"Grazie ai cittadini un altro quartiere è possibile" ha unito pubblico, privato e volontari per la "pulizia" del cantiere abbandonato della società Cemi a Lunetta.

L'iniziativa si è svolta sabato 23 agosto presso il cantiere che si trova tra le vie Juvara-Piemonte e strada San Geminiano. Il progetto è stato promossa da: Fde Istituto di Criminologia di Mantova, associazione Libra Onlus, Comitato Cittadino "Peter Pan" Lunetta Frassino Virgiliana, con il sostegno del Comune e della Polizia Locale di Mantova e della Rete delle Associazioni riunite sotto la sigla "Lunetta nel Cuore".

Per il Comune di Mantova era presente il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils, mentre per la Polizia Locale il vicecomandante Luigi Marcone. Al lavoro per ripulire il cantiere c'erano, tra gli altri, anche il presidente del Comitato "Peter Pan" di Lunetta Claudio Spaggiari, il presidente di Libra Onlus Angelo Puccia, Marco Rossi di eQual e vari volontari e residenti del quartiere. Tutti hanno sottolineato l'importanza di questa esperienza inedita, la prima nel suo genere a Mantova, che è destinata ad aprire la strada ad altre opportunità analoghe.

Durante la mattinata, le persone al lavoro hanno ripulito l'interno del cantiere, di circa 2mila metri quadri, attraverso il taglio delle erbacce e lo smaltimento di materiale vario di scarto e dei rottami che si trovano sparsi sulla vasta area ubicata a Lunetta. L'iniziativa è stata messa in campo dopo mesi di trattative con i proprietari dell'area, previo accordo con la Polizia Locale e l'Asl per la prevenzione dei rischi di infortunio. Il progetto si basa sulla partecipazione collettiva per il bene comune del quartiere e della città.

Ultima modifica il Lunedì, 25 Agosto 2014 10:37