Il Comune: bonificare l'area inquinata a Valdaro

L'area inquinataL'assessore Celestino Dall'Oglio, che in questi giorni riveste le funzioni di sindaco, mercoledì 20 agosto ha firmato l'ordinanza per la bonifica dell'area di Valdaro.

Nell'area sono stati versati 15mila litri di sostanza tossici a causa di un incidente ambientale. Lunedì 18 agosto un mezzo pesante ha versato sulla strada e sul terreno un consistente quantitativo di olone (una sostanza tossica prodotta dallo stabilimento della Versalis) che stava trasportando alla Tcf Rosignoli, l'impresa di trasporti che avrebbe dovuto trasferirla su rotaia alla Radici chimica di Novara.

"Per il Comune è stato un incidente chimico - ha osservato Dall'Oglio -. Se quella cisterna avesse disperso il proprio pericoloso contenuto in un corso d'acqua saremmo in uno stato d'emergenza ambientale". "Mantova Ambiente – ha aggiunto Dall'Oglio - inizierà l'operazione giovedì 21 agosto e i costi verranno poi coperti dalla società di trasporti proprietaria dell'autocisterna, la ditta Ballarmi di San Giorgio". Nel frattempo sono state ripristinate le condizioni per la riapertura al traffico nella rotatoria tra via Francesco Vaini e la strada per Castelletto Borgo.

Ultima modifica il Giovedì, 21 Agosto 2014 15:02