Ordinanza per la sicurezza in Piazzale Mondadori

Il sindaco Sodano ha emesso l'ordinanza urgente con la quale dispone alla ditta Forum Mondadori di mettere in sicurezza il cantiere, fermo da mesi, di piazzale Mondadori.

Il cantiere di Piazzale Mondadori

La firma sul documento "contingibile e urgente per l'incolumità, la sicurezza e la salute pubblica relativa alla messa in sicurezza del cantiere di Piazzale Mondadori" è stata apposta, nella mattina di mercoledì 6 agosto, dal primo cittadino. Già l'Asl di Mantova aveva inviato agli uffici di via Roma due segnalazioni in cui veniva evidenziato lo stato di pericolo per la pubblica incolumità legato a condizioni igienico sanitarie e di sicurezza per la maxi gru del cantiere la cui base risulta immersa nel bacino di acqua di falda.

Le disposizione contenute nell'ordinanza urgente firmata dal sindaco Nicola Sodano andranno rispettate entro 15 giorni dalla notifica. La situazione di pericolosità del cantiere vengono confermate e sottolineate nella stessa ordinanza: "Considerato che lo stato attuale del cantiere, a causa delle condizioni anomale in cui versa a causa dell'assenza di accorgimenti idonei ad eliminare l'acqua nel bacino di falda, determina una situazione permanente di pericolo e di rischio di incidenti nonché di cedimenti del manufatto installato".

Ecco le disposizioni inviate al legale rappresentante di Forum Mondadori, Antonio Muto: "Allestire idoneo drenaggio, sufficiente ad eliminare l'acqua stagnante; adottare accorgimenti per impedire che l'umidità si trasmetta dalle fondazioni alla muratura esistente e alle strutture soprastanti e atti a proteggere muri e fondazioni dall' umidità e dagli allagamenti, evitando il rischio di successivi crolli; rimozione e avvio dallo smaltimento e recupero di tutti i rifiuti presenti nel cantiere; smontaggio e posizionamento a terra dell'apparecchio di sollevamento posizionato nel cantiere".

La firma dell'ordinanza contingibile e urgente del sindaco di Mantova arriva due giorni dopo la convocazione a Palazzo di Bagno del tavolo che ha deciso la costituzione di un gruppo di lavoro formato da tecnici di Comune, Provincia e ditta per trovare una soluzione al cantiere di piazzale Mondadori.

Ultima modifica il Sabato, 09 Agosto 2014 13:49