Anche a Borgochiesanuova il mercato contadino

Boschetti e Sodano all'inaugurazione del mercato contadino a BorgochiesanuovaDopo quelli di Porta Giulia e del Lungorio, è stato inaugurato il 'nuovo' mercato contadino di Borgochiesanuova. (Video)

Il via ufficiale si è svolto nella mattina di martedì 5 agosto nel piazzale ex IperSidis, in strada Chiesanuova 8, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Mantova Nicola Sodano e del presidente del Consorzio Agrituristico Mantovano Marco Boschetti. "Un'iniziativa importante per la città – ha detto Sodano –, specialmente per i residenti del quartiere di Borgochiesanuova. Sono sicuro, come posso già notare dall'inaugurazione di oggi, che anche questo mercato contadino sarà un successo. L'amministrazione è vicina a questa iniziativa, ringrazio gli organizzatori". Il mercato contadino di Borgochiesanuova promosso dal Consorzio agrituristico mantovano e avviato, in via sperimentale sino al 31 dicembre, sarà allestito il martedì mattina dalle 7.30 alle 13 nello spazio del parcheggio privato che si trova nel piazzale vicino alla sede del Consorzio.

Il mercato offrirà prodotti locali, freschi ad un costo equo: ortaggi, frutta, carne, formaggi, miele, gelati, vino. Dodici i produttori che porteranno direttamente dalle campagne vicine i loro prodotti, dando informazioni sulle origini, sulle modalità di coltivazione, sulle caratteristiche organolettiche, sull'impiego in cucina. Una valida risposta alla necessità di assicurare un servizio di prossimità ai residenti di un quartiere che, negli ultimi tempi, ha visto la chiusura di esercizi commerciali e di un supermercato

Per agevolare gli anziani è previsto un servizio di consegna a domicilio per spese superiori ai 10 kg, mediante l'utilizzo di una bicicletta con carrello, riscoprendo una modalità ecologica, sostenibile e solidale.

Al termine dell'inaugurazione si è tenuta una "risottata" e la degustazione di antiche varietà di meloni e angurie, di mieli mantovani e cinesi.

Ultima modifica il Giovedì, 07 Agosto 2014 19:08