Al via le opere di fine mandato

Il sindaco Nicola SodanoLa giunta del Comune di Mantova ha approvato e dato il via libera alle opere previste nella "programmazione 2014-2015". Lavori ed interventi per oltre 7milioni di euro.

In pratica si tratta di tutti quei lavori che partiranno (alcuni sono già iniziati) entro la fine di mandato. Molte di queste opere verranno portate a termine di esecuzione entro la prossima primavera, mentre altre, che prevedono dei tempi di realizzazione più lunghi, verranno comunque iniziate. Si tratta specialmente di sicurezza stradale, contratti di quartiere, patrimonio artistico, scuole, aree verdi, tribunale e stadio. È quanto deliberato nella seduta di martedì 22 luglio. Le varie opere da affrontare rientrano nel patto di stabilità e, quindi, tutti i pagamenti possono essere fatti regolarmente. "Tutte queste opere partiranno prima della fine di mandato – ha dichiarato il sindaco Sodano – sono estremamente soddisfatto. Dunque, fatti e non parole. Mantova continua a cambiare".

La programmazione di fine mandato sblocca molti cantieri per circa 7 milioni e mezzo di euro. Ecco, in sintesi, alcuni degli interventi principali. Sul fronte della sicurezza stradale saranno completati i lavori di riqualificazione di via Bentivoglio e fatti partire quelli sui viali. Saranno riqualificati la piazza del lavatoio e il centro di Castelletto, e rifatti i manti stradali della città. Nel Pru di Borgochiesanuova prevista la riqualificazione di Parco Arcobaleno e il completamento della ciclabile di via Chiesanuova; nel contratto di quartiere di Lunetta si terminerà il nuovo centro servizi e si farà la progettazione esecutiva della nuova piazza. Per quanto riguarda il patrimonio artistico, previsto il restauro delle facciate nord e ovest di palazzo Te, la riqualificazione del lato sud di piazza Sordello per l'avvio della sistemazione dei mosaici romani, le opere complementari e di rifunzionalizzazione sui palazzi del Podestà e della Ragione. Si interverrà sulla Teresiana, sul centro Baratta e sull'ex conservatorio. Nuovo impianto di climatizzazione al museo di San Sebastiano. Prevista anche la manutenzione straordinaria ai nidi Kelder, Soncini e Chaplin e altri lavori alla scuola media Sacchi. Si interverrà anche sul Tribunale. Manutenzione straordinaria per la sicurezza del pubblico anche allo stadio Martelli. «Interverremo anche sugli spazi pubblici e sui giardini» ha annunciato Sodano. Verranno sistemati i campi giochi e, in particolare, quelli di piazza Virgiliana, Te, Colle Aperto e piazza Anconetta. Verranno anche realizzati nuovi giardini a Castiona, con annessa area giochi recintata, dove oggi c'è un parcheggio pubblico. A Montata Carra sorgerà un campetto da calcio. Si è pensato anche ai cani: verrà sistemata l'area a loro dedicata a Lunetta, dietro all'ex palasport, e ne verrà realizzata una nuova in piazza Virgiliana, dietro al monumento a Virgilio. Previsto anche il nuovo progetto di bike sharing, e quello per la riqualificazione dell'area demaniale di San Nicolo, con la prima sistemazione del verde. Completamento e manutenzione straordinaria di giardini, parchi e rotatorie. Infine, via il cubo da piazza Sordello.

La giunta, poi, ha deciso di approvare l'intitolazione del costruendo Nuovo Centro Servizi di Lunetta all'americano Aaron Swartz (Chicago 8 novembre 1986-New York 11 gennaio 2013), giovane "genio" di tecnologia informatica, è stato un programmatore, scrittore e attivista statunitense. La pratica e la relativa intitolazione sono state portate in giunta e sostenute dall'assessore all'UNESCO, ai Contratti di Quartiere e all'Edilizia Privata Celestino Dall'Oglio. Si rende noto che il 3 agosto 2013, a pochi mesi dalla scomparsa, Aaron Swartz è stato inserito a Berlino dalla "Internet Society" nella prestigiosa "Internet Hall of Fame". Nel Nuovo Centro Servizi di Lunetta, in via di costruzione, saranno ubicati servizi polivalenti quali: biblioteca di quartiere, distretto Asl con ambulatori, Centro di Aggregazione Giovanile e uffici comunali per la Polizia Locale e per l'assistente sociale.

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Luglio 2014 13:47