Progetto per attirare il turismo russo

Sodano e le associazioni dei commerciantiLa Giunta di Mantova, martedì 27 maggio, ha deciso di partecipare ad un bando della Regione Lombardia per favorire le azioni rivolte al turismo.

Il progetto, che dovrà essere completato entro il prossimo ottobre, si ripropone di intercettare il turismo russo, circa 200 mila persone ogni anno, che proviene da Mosca e atterra all'aeroporto Catullo di Villafranca. Per la città di Mantova i punti di forza della capacità di attrazione sono stati individuati nella cultura e nello shopping. Se il progetto andrà in porto potrà contare sui finanziamenti di 380mila euro, 190mila della Regione Lombardia e 190mila del Comune di Mantova.

Dopo la riunione di Giunta, la proposta è stata illustrata dal sindaco Nicola Sodano, dal dirigente Alberto Rosignoli e dalla coordinatrice della segreteria del sindaco Emanuela Medeghini a Nicola Dal Dosso e Stefano Gola, rispettivamente direttore e responsabile cittadino della Confcommercio, a Davide Cornacchia, direttore della Confesercenti, e al segretario generale della Camera di Commercio Marco Zanini (accompagnato anche dai colleghi Claudia Saccani e Andrea Poltronieri). All'incontro ha partecipato anche l'ex sindaco di Roncoferraro Candido Roveda, tornato in servizio in Comune alle Attività Produttive dopo la parentesi dell' aspettativa.

"E' la prima azione mirata - ha osservato Sodano - che viene rivolta ad un target turistico nuovo. Abbiamo tutte le carte in regola per far decollare questa iniziativa che punta sulla qualità". Di fatto, questo gruppo sarà la cabina di regia che avrà il compito di elaborare il progetto condiviso dagli interlocutori che hanno presenziato. Nel mese di ottobre è in programma il secondo summit - dopo quello del marzo scorso - sui temi del commercio in centro storico e sarà l'occasione per presentare la proposta agli operatori del mondo del commercio.

Ultima modifica il Giovedì, 29 Maggio 2014 17:57