Notte Bianca, ancora un successo

Il via alla Notte Bianca in piazza MarconiAncora un successo per la Notte Bianca di Mantova. Il centro storico affollato da migliaia di persone ed animato con musica, danza, esibizioni, stand e negozi aperti. (Video)

L'iniziativa "Mantova Vive" ha preso il via nella sera di sabato 10 maggio ed è continuata fino all'una di notte. Il via ufficiale è stato dato in piazza Marconi, presso il gazebo di Radio Pico, dove hanno portato un saluto il sindaco di Mantova Nicola Sodano, l'assessore comunale ai Grandi eventi Enzo Tonghini e il presidente cittadino di Confcommercio Stefano Gola. "Da un anno e mezzo l'intera città risponde all'appello - ha detto il sindaco Sodano - e questo è il modo migliore per valorizzare e riempire questo sistema delle piazze storiche che ci ha portato a diventare patrimonio Unesco". In ogni via, piazza o angolo del centro storico c'è un'opportunità, qualcosa da vedere, da ascoltare e da gustare. È il risultato di uno sforzo notevole fatto dagli organizzatori. "I gruppi musicali mantovani si sono messi a nostra disposizione - ha ricordato Gola -; Mantova in questa serata offre di tutto, dalle Harley alle Ferrari, dalla musica all'oggettistica. E poi, chiaramente, ci sono i negozi aperti".

La Notte Bianca a MantovaA fare il pieno sono stati sicuramente i pubblici esercizi, bar e ristoranti presi d'assalto, così come lo stand enogastronomico di Vere Terre in via Spagnoli. "Migliaia di persone in città provenienti non solo dal territorio mantovano - ha detto Tonghini - ma tantissimi sono arrivati anche da fuori provincia. Un successo". In città, dunque tantissima gente: famiglie, adulti, bambini, ragazzi e anziani. Una "Notte bianca fantastica, da replicare" hanno commentato in tanti. I parcheggi del centro erano già esauriti alle sette, un'ora e mezza prima del via ufficiale. L'evento è stato organizzato da Confcommercio, dal Comune di Mantova e da Radio Pico, all'interno delle iniziative del Distretto urbano del Commercio "Le Botteghe del centro".

Il programma ha contato oltre trenta appuntamenti in tutte le vie e piazze: protagonista la musica, con la grande parata itinerante, spettacoli dal vivo, djset e perfino un "disco-truck" che il Mantova Motor Festival ha portato in piazza Cavallotti, assieme a tante auto e moto di prestigio. Tra le iniziative che hanno riscosso successo la sfilata delle Harley Davidson, che hanno scaldato i motori già dai primi momenti della serata. Non sono mancati i balli di ogni genere, come la parata musicale con la scuola di samba Afroeira e la Pmi Brass Band. Tra gli altri eventi amati dal pubblico ci sono stati in piazza Martiri di Belfiore e sul Lungorio "II nostro canto libero", il concerto-tribute a Lucio Battisti ideato da Gianni Dall'Aglio e Massimo Luca, storici collaboratori del cantautore. Tanti curiosi anche al mercatino dell'hobbystica e dell'artigianato "Arte e Ingegno" di via Goito e in piazza Sordello. Per la Notte Bianca l'arrivederci è alle prossime edizioni del 5 luglio e del 20 settembre.

Ultima modifica il Lunedì, 12 Maggio 2014 12:20