Fioriere in corso Garibaldi, al via i lavori

Il sopralluogo in corso GaribaldiSono partiti i lavori per rimuovere le barriere spartitraffico in corso Garibaldi e sostituirle con le fioriere. (Video)

Lunedì 28 aprile l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Marco Cavarocchi e i tecnici del Gruppo Tea Fabio Tosi e Alberto Borsatti hanno effettuato il sopralluogo per definire gli ultimi dettagli tecnici preliminari all'avvio del cantiere. L'opera costa 50mila euro ed è finanziata dalla multiutility di cui il Comune è socio di maggioranza. Nella prima fase dei lavori fino al 5 maggio verranno tolti i 36 blocchi gialli e neri e sarà predisposta la sede e l'impianto di irrigazione delle nuove fioriere che occuperanno uno spazio lineare di 72 metri (come la struttura precedente). L'intervento dovrebbe essere completato entro il 15 maggio e non comporterà modifiche alla viabilità nelle due direzioni.

"Da tempo - ha commentato Cavarocchi - lavoriamo per fare questo intervento perchè i blocchi di cemento erano diventati pericolosi. Il progetto doveva avere le autorizzazioni del Ministero dei Trasporti e della Soprintendenza. Recentemente abbiamo avuto l'ok ed ora possiamo procedere con la realizzazione di un'opera tanto attesa dai cittadini".

I new jersey delimitavano la corsia preferenziale di corso Garibaldi, nel tratto tra l'incrocio con via Giulio Romano e quello con via Frattini. Sono stati posizionati nell'agosto del 2004 per evitare la sosta selvaggia nella corsia preferenziale riservata agli autobus, ai taxi, ai veicoli autorizzati e a proteggere i ciclisti. I blocchi, specialmente nella stagione estiva, venivano utilizzati come panchine per i clienti della gelateria e questo comportava una situazione molto rischiosa per chi stazionava in questa area. Il Comune, quindi, si era attivato per predisporre il progetto per le fioriere attraverso l'ufficio tecnico di Tea. Dopo di che sono giunte le autorizzazioni ed è stato concordato un cronoprogramma di lavori.