11. Mantova - Virgilio

11

L'itinerario ciclabile collega Mantova al vicino Comune di Borgo Virgilio, in cui nacque nel 70 a.c., precisamente nel villaggio di Andes, il più grande poeta della latinità: Publio Virgilio Marone. Nel Comune di Borgo Virgilio si trova anche il Forte di Pietole, struttura edificata durante il dominio francese a potenziamento della fortezza di Mantova e completata successivamente dagli austriaci, adattandola a polveriera. Attualmente il forte non è visitabile internamente se non in occasione di eventi speciali e con l'ausilio di guide esperte.
La ciclabile si sviluppa in sede propria ad est di via Parma ed è posta ad una quota inferiore rispetto alla strada in modo da assicurare maggiore protezione al ciclista. Attraversata tale viabilità in sottopasso la direttrice prosegue a nord verso via Visi e Porta Cerese, ove si connette alle direttrici  n. 16 Anello e n. 10 "Basso Mincio e ad ovest verso via Donati dove si connette alla direttrice n. 12 Mantova Sabbioneta.
Il percorso costeggia l'area del Migliaretto, nodo di grande importanza strategica per la difesa del fronte sud-orientale della città tra la fine XVII e l'inizio del XIX secolo, oltre il quale si trova anche il cosiddetto campo trincerato, ampia area destinata alle esercitazioni militari.

• Porta Cerese
  • Area del Migliaretto